Vengono usate presse oleodinamiche a colonna da 200 a 750 tons controllate elettronicamente che permettono di avere una pressione controllata durante tutta la fase di pressatura.
Lo stampaggio avviene con varie tecnologie: RTM a compressione, VARTM, VARI, WET MOLDING, stampaggio a compressione di SMC e BMC.

Stampaggio a compressione SMC

SMC (Sheet Molding Compound)
Resina poliestere rinforzata con fibre utilizzata nello stampaggio per compressione

Viene realizzato mediante presse di alta potenza.

IL NOSTRO STAFF TECNICO E' IN GRADO DI SEGUIRE LA PROGETTAZIONE DELL'OPERA FINO ALLA REALIZZAZIONE CHIAVI IN MANO.

Stampaggio a compressione BMC

BMC (Bulk Molding Compound)
Resina poliestere rinforzata con fibre utilizzata nello stampaggio per iniezione e compressione

Viene realizzato mediante presse di alta potenza.

IL NOSTRO STAFF TECNICO E' IN GRADO DI SEGUIRE LA PROGETTAZIONE DELL'OPERA FINO ALLA REALIZZAZIONE CHIAVI IN MANO.

Stampaggio a compressione con tecnologie RTM

RTM (Resin Transfer Molding)
Stampaggio ad iniezione di resina per mezzo di pompe pneumatiche

Trucker srl utilizza questo procedimento poco noto ma molto utilizzato dai motociclisti, appassionati di tunning, modellismo ecc. consiste nel riprodurre manufatti da pezzi prototipo, ad esempio riprodurre fedelmente un parafango di una moto incidentata, una carena.
Trucker srl realizza prototipi con uno stampo che avrà la capacità di sfornare innumerevoli pezzi fedeli al prototipo con svariate caratteristiche di peso, resistenza, costi sempre diversi in base al tipo di lavoro che vogliamo realizzare, ad esempio combinando resine epossidiche o poliesteri con fibre quali carbonio, kevlar o fibre di vetro si ottengono prodotti artigianali compositi di estrema robustezza e leggerezza fedeli al prototipo utilizzato.

La Trucker RTM è un sistema di produzione per pezzi in materiali compositi (Es. mat/stuoie di vetro e resina poliestere o epossidica) che consiste nel trasferimento, da cui l'acronimo RTM - Resin Transfer Moulding, in uno stampo chiuso messo sottovuoto, di una resina catalizzata per l'impregnazione dei tessuti appositamente predisposti.
Lo scopo principale è quello di costruire pezzi (utilizzando sistemi con macchine per RTM) con entrambe le superfici lisce ed eventualmente gelcottate (macchine per spruzzo gelcoat) nel rispetto dell ambiente).
Si tratta infatti di tecnologia a basso impatto ambientale in quanto, lavorando in stampi chiusi, l'emissione in aria dei solventi contenuti nelle resine è ridottissima.
Occorre avere uno stampo rigido, fatto per lo più in composito o altro materiale strutturale come alcune leghe metalliche, per dare la forma al pezzo da costruire e di un controstampo semirigido leggero (light) che consente una facile manipolazione senza particolari mezzi di movimentazione. Trucker invece usa controstampi di tipo tradizionale, cioè molto pesanti e quindi adatti a ricevere resina sotto pressione.

Stampaggio a compressione con tecnologie VARTM - VARI - WET MOLDING

VARTM (Vacuum Assisted Resin Transfer Molding)
Stampaggio con vuoto, la resina viene aspirata all'interno dello stampo per effetto del vuoto e non spinta dalla pressione.

IL NOSTRO STAFF TECNICO E' IN GRADO DI SEGUIRE LA PROGETTAZIONE DELL'OPERA FINO ALLA REALIZZAZIONE CHIAVI IN MANO.